Immergiti nell’antica arte della cottura del pesce su pietra ollare: una pratica culinaria che dalla preistoria ha resistito alla prova del tempo, evolvendosi in una tecnica salutare e naturale, apprezzata per la sua capacità di preservare il gusto e le proprietà nutrizionali degli alimenti grazie alla peculiarità intrinseca del materiale, di garantire una cottura uniforme e con un utilizzo minimo (o quasi nullo) di grassi vegetali aggiunti (E.V.O.)



I Vantaggi della Cottura su Pietra Ollare
Il Pesce fresco, delicatamente appoggiato sulla pietra ollare, viene cotto a temperature sapientemente variate e in tempi differenti per ciascuna tipologia ittica per preservare intatti consistenza, gusti e nutrienti specifici. Esplora i benefici di questo metodo per la tua salute: il pesce, già ricco di omega-3 e proteine nobili, cucinato su una superficie naturale e priva di fumi, regala sapori autentici e inimitabili. Scopri la sorprendente succulenza di un pesce cotto perfettamente senza perdere la sua intrinseca fragranza organolettica e goditi un’esperienza culinaria che risveglierà i tuoi sensi.
Origini e Storia della Pietra Ollare
Innanzitutto cerchiamo di capire meglio che cos’è la pietra ollare. La pietra ollare è una superficie di cottura utilizzata fin dall’antichità per la sua capacità di trattenere e distribuire uniformemente il calore. Il suo nome deriva dal latino “olla”, che indicava un recipiente per la conservazione dei cibi. Ma in realtà, questo tipo di pietra, generalmente steatite, era conosciuto fin dalla preistoria per la sua facile lavorabilità al tornio, che la rendeva perfetta per la creazione di pentole e contenitori alimentari. Utilizzata quindi dagli antichi Romani e diffusasi poi nelle regioni alpine italiane, questa pietra è stata oggi riscoperta per la sua capacità di garantire una cottura uniforme, senza l’uso (o con utilizzo minimo) di grassi aggiunti, e per il sapore autentico che conferisce ai cibi. La cottura su pietra ollare si è quindi evoluta in qualità di tecnica salutare e naturale: apprezzata per la capacità di preservare il gusto e le proprietà nutrizionali degli alimenti.
Traslandone il significato ai tempi odierni, con questo termine ci si riferisce quindi nel concreto a una pietra, lavorata per ricavare una piastra con uno spessore di qualche centimetro, che poi viene montata su un telaio esterno in acciaio per tenerla insieme dopo la frattura causata dalla sua prima presa di calore.
Scopri i Segreti di una Cottura Tradizionale e Salutare.
Perché sceglierla? Beh, naturalmente per tutti i suoi vantaggi!
- Si scalda velocemente con la fiamma viva, senza dover attendere il formarsi delle braci.
- La pietra ollare favorisce una cucina sana e genuina, perché non permette il contatto dei fumi di cottura con il cibo,
- Riesce a mantenere integre le proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti
- Non necessita di condimenti particolarmente elaborati.
- Dopo che è stata spenta la fiamma diretta del bruciatore, può rilasciare calore per ulteriori 20-30 minuti, permettendo così di mantenere ben calde le pietanze a lungo, senza tuttavia essiccarle.